87,
Rome, 29 mei, natuurlijke dood
Italiaans editor, eigenlijk Giovanni Baragli. Neef van editor Eraldo Da Roma, die onder meer Roma città aperta/Rome, open stad (Roberto Rossellini, 1946) en Ladri di biciclette/Fietsendieven (Vittorio de Sica, 1948) monteerde. Won zelf twee keer de David di Donatello voor beste montage: La voce della luna (Federico Fellini, 1990) en Mediterraneo (Gabriele Salvatores, 1991). Begonnen als camera-operateur en montage-assistent, debuteerde hij met een coproductie met Republic Pictures, Fugitive Lady/La strada buia (Sidney Salkow, 1950). Verantwoordelijk voor de montage van meer dan 200 films, waaronder essentieel werk van Luigi Comencini, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone en Roberto Benigni. Onder meer La tratta delle bianche/The White Slave Trade (Comencini, 1952), Accadde al commissariato/A Day at the Police Station (met Alberto Sordi; Giorgio Simonelli, 1954),
La bella di Roma (Comencini, 1955), Agguato a Tangeri (Riccardo Freda, 1957), Mariti in città (Comencini, 1957), Mogli pericolose (Comencini, 1958), Nel segno di Roma/Sign of the Gladiator (Guido Brignone, 1958), Costa Azzurra (met Sordi; Vittorio Sala, 1959), La notte brava/Bad Girls Don’t Cry (Bolognini, 1959), Le sorprese dell’amore (Comencini, 1959), L’impiegato (met Nino Manfredi; Gianni Puccini, 1960), Il bell’Antonio (met Marcello Mastroianni en Claudia Cardinale; Bolognini, 1960),
L’assedio di Siracusa (met Rossano Brazzi als Archimedes; Pietro Francisci, 1960), Saffo, venere di Lesbo (Francisci, 1960), La lunga notte del ’43 (Florestano Vancini, 1960), La giornata balorda (Bolognini, 1960), Tutti a casa (met Sordi; Comencini, 1960), La viaccia (met Cardinale en Jean-Paul Belmondo; Bolognini, 1961), Accattone (Pasolini, 1961), A cavallo della tigre (met Manfredi; Comencini, 1961), Una vita violenta (naar de roman van Pasolini; Paolo Heusch en Brunello Rondi, 1962), Il commissario (met Sordi; Comencini, 1962), Mamma Roma (Pasolini, 1962), La commare secca (geschreven door Pasolini; Bernardo Bertolucci, 1962), Mafioso (met Sordi; Alberto Lattuada, 1962), de korte film La ricotta (Pasolini, 1963), La corruzione (Bolognini, 1963), La ragazza di Bube (met Cardinale; Comencini, 1964), de documentaire Comizi d’amore (Pasolini, 1964), Il vangelo secondo Matteo (Pasolini, 1964), Il compagno Don Camillo (Comencini, 1965), La mandragola (Lattuada, 1965), Django (Sergio Corbucci, 1966),
Uccellacci e uccellini (Pasolini, 1966), de biopic El Greco (Luciano Salce, 1966), La strega in amore (Damiano Damiani, 1966), Il grande colpo dei sette uomini d’oro/Seven Golden Men Strike Again (Marco Vicario, 1966), Incompreso (Comencini, 1966), Il buono, il brutto, il cattivo/The Good, the Bad and the Ugly (Leone, 1966), Little Rita nel West (met Rita Pavone en Terence Hill; Ferdinando Baldi, 1967), I crudeli/Hellbenders (Corbucci, 1967), Le streghe (episoden van Bolognini en Pasolini, 1967), Le plus vieux métier du monde (segment Bolognini, 1967), Edipo Re (Pasolini, 1967), Ad ogni costo/Grand Slam (Giuliano Montaldo, 1967), Il giorno della civetta (Damiani, 1968), Teorema (Pasolini, 1968), Galileo (Liliana Cavani, 1968), C’era una volta il West/Once upon a Time in the West (Leone, 1968), Fräulein Doktor (Lattuada, 1968), Amore e rabbia (episode Pasolini, 1969), Porcile (Pasolini, 1969), Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano (Comencini, 1969), Medea (Pasolini, 1969),
Ostia (Sergio Citti, 1970), Metello (Bolognini, 1970), Città violenta (Sergio Sollima, 1970), I cannibali (Cavani, 1970), Il prete sposato/De getrouwde priester (Vicario, 1970), Sacco e Vanzetti (Montaldo, 1971), Le chat (Pierre Granier-Deferre, 1971), Il Decameron (Pasolini, 1971), Giù la testa/Duck You Sucker!/Once upon a Time,,,the Revolution (Leone, 1971), Quando le donne persero la coda/When Women Lost Their Tails (Pasquale Festa Campanile, 1972), I racconti di Canterbury/Canterbury Tales (Pasolini, 1972), Lo scopone scientifico (met Sordi; Comencini, 1972), Storie scellerate/Bawdy Tales (Citti, 1973), Il mio nome è nessuno/My Name Is Nobody (Tonino Valerii, 1973), Delitto d’amore (Comencini, 1974),
Il fior delle mille e una notte/1001 Nights (Pasolini, 1974), Fatti di gente perbene/La grande bourgeoise (Bolognini, 1974), Per le antiche scale (Bolognini, 1975), Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pasolini, 1975), Un genio, due compari, un pollo/The Genius (Damiani, 1975), L’eredità Ferramonti (Bolognini, 1976), Mogliamante (Vicario, 1977), Casotto (Citti, 1977), Il gatto (Comencini, 1977), Ritratto di borghesia in nero (Tonino Cervi, 1978), L’ingorgo – Una storia impossibile (Comencini, 1979), Caligola/Caligula (Tinto Brass, 1979), Voltati Eugenio (Comencini, 1980), Bianco, rosso e Verdone (Carlo Verdone, 1981), Il minestrone (Citti, 1981), de tv-serie Marco Polo (Montaldo, 1982), Copkiller (Roberto Faenza, 1983), Once upon a Time in America (Leone, 1984),
Non ci resta che piangere (Benigni
en Massimo Troisi, 1984), Segreti segreti
(Giuseppe Bertolucci, 1985), Ginger e
Fred (Fellini, 1986), La storia (Comencini,
1986), Mosca addio (Bolognini, 1987),
Intervista (Fellini, 1987), Un ragazzo di Calabria (Comencini,
1987), Miss Arizona (Pál Sándor,
1988), Il piccolo diavolo (Benigni,
1988), L’africana (Margarethe von
Trotta, 1990), Turnè (Salvatores,
1990), L’avaro (met Sordi; Cervi,
1990), Johnny Stecchino (Benigni,
1991), Il lungo silenzio (Von Trotta,
1993), Jona che visse nella balena (naar
Jona Oberski; Faenza, 1993), L’ours en
peluche (Jacques Deray, 1994) en Il
mostro (Benigni, 1994).
Geen opmerkingen:
Een reactie posten